Formazione Musicale

Home » CORSI » Formazione Musicale

La formazione musicale è la prosecuzione del percorso previsto fino a 7 anni e, assieme all’educazione corale, è una parte fondamentale dell’educazione musicale.
Il programma prevede che l’alliev* acquisisca, con gradualità, tutte le competenze necessarie per la crescita e lo sviluppo delle sue capacità musicali, ma anche per affrontare l’eventuale studio di uno strumento musicale.
Il corso è suddiviso su tre livelli, anche in relazione all’età dei partecipanti, e al termine di ogni livello è previsto un esame di verifica.

Formazione musicale primaria, 8-10 anni – sigle: FP 1, 2 o 3
Nel corso dei tre anni di formazione primaria vengono gradualmente sviluppate le esperienze relative al linguaggio musicale. La terminologia si fa sempre più specifica e si affrontano argomenti in ambito ritmico, melodico, timbrico ed armonico, secondo una scala di difficoltà adeguata alle competenze previste. Le attività proposte sono mirate a sviluppare armonicamente nel bambino tutti gli aspetti della musica tenendo conto della personalità di ciascun allievo.

Formazione musicale media, 11-12 anni – sigle: FM 1 o 2
In questi due anni si consolidano le abilità e le conoscenze acquisite durante il percorso della formazione primaria. Si prendono in esame aspetti teorici delle pratiche musicali fino ad ora sperimentate, arricchendo così le proprie conoscenze su particolari aspetti musicali e con un linguaggio sempre più specifico e tecnico. L’attività di ascolto, l’attività vocale, la lettura e scrittura musicale e l’attività creativa sono fattori importanti per la crescita completa dell’allievo.

Formazione musicale superiore, 13-15 anni – sigle: FS 1, 2 o 3
Il corso prevede il confronto tra esperienze musicali diverse che vengono proposte durante le lezioni con ascolti mirati ed analisi melodiche e armoniche. Le letture vocali e ritmiche completano l’analisi di generi e stili musicali diversi per portare l’allievo ad una visione più ampia della cultura musicale.

DOCENTI:
Camilla Armellini
Erika Eccli
Andrea Gasperi
Letizia Grassi
Gianni Muraro
Annalia Nardelli
Michela Zandonati


Esauriti i tre livelli del corso di formazione musicale si prosegue con il corso di lettura e analisi.

Lettura e analisi, 16-18 anni – sigla: LA 1, 2 o 3
Il corso ha come obiettivo quello di migliorare le abilità di lettura e di analisi delle partiture, oltre che acquisire una più approfondita conoscenza del repertorio storico, attraverso l’ascolto di musiche del secoli passati e dell’età moderna.
Fornisce una metodologia analitica utile a chi desidera affinare le proprie conoscenze e abilità musicali.
Oltre a note partiture tratte dal repertorio storico, vengono affrontati anche brani, concordati con l’alliev*, che corrispondono ai suoi interessi e alle sue esigenze artistiche.

DOCENTI:
Erika Eccli
Gianni Muraro