Coro Giovanile
Il Coro Giovanile “I Minipolifonici”, formato da ragazze e ragazzi in età compresa tra i 15 e i 25 anni, è sorto nel 2004 all’interno della Scuola di Musica “I Minipolifonici” di Trento.
Il repertorio del Coro, sacro e profano, spazia dal ‘600 al romantico, dal ‘900 fino ai giorni nostri e, negli anni, ha incluso anche diverse prime esecuzioni assolute di brani scritti da giovani compositori italiani.
Il Coro ha al suo attivo numerose partecipazioni a concerti e importanti festival europei in Austria, Belgio, Croazia, Germania, Lettonia, Repubblica Ceca e Italia.
Nel 2012 ha vinto il I° Premio al Concorso Corale Internazionale “Venezia in Musica”, nella sezione Cori giovanili a voci miste.
Nel 2014 ha partecipato all’8a Edizione dei World Choir Games a Riga, in Lettonia, ottenendo due medaglie d’argento nelle categorie Musica Sacra e Cori Giovanili Misti, e ha vinto il I° Premio al Concorso Corale Internazionale “Città di Chivasso”, in Piemonte.
Nel 2015 si è esibito in diretta radio ORF1 eseguendo la cantata “Der glorreiche Augenblick” di Beethoven, per soli, coro e orchestra.
Nel 2016 il Coro ha ottenuto due diplomi, di fascia oro e argento, al 13° Concorso Internazionale di Bad Ischl, in Austria ed è stato invitato ad esibirsi in alcuni concerti a Vienna, cantando anche nella prestigiosa Festsaal del Rathaus.
Nel 2017 il Coro Giovanile ha tenuti alcuni concerti a Roma, esibendosi anche nella Basilica di San Pietro in Vaticano.
Nel 2022 ha cantato nella Basilica di Aquileia, inaugurando la prestigiosa rassegna concertistica “Concerti in Basilica”.
Nel 2023 ha ottenuto la fascia argento al 31° Concorso Internazionale di Canto Corale di Verona.
In Italia, il Coro si è inoltre esibito in importanti concerti a Torino, Trieste, Roma, al Festival di Piuro, al Festival Religion Today e al Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno.
Il Coro Giovanile è diretto da Stefano Chicco.