I “MINI” PER GLI ALTRI
I Minipolifonici sono da sempre impegnati a divulgare la cultura musicale, sia attraverso i propri corsi, sia tramite le proprie esibizioni sul territorio. La Scuola organizza frequenti saggi e concerti durante i quali gli allievi e, in alcuni casi, anche i docenti hanno l’occasione di presentare il frutto del loro studio e del loro lavoro.
Alla Scuola, inoltre, vengono spesso richiesti interventi musicali da parte di enti e istituzioni pubbliche e private.
Numerose, ad esempio, sono le esibizioni richieste nel comune di Trento, dallo stesso Comune, dalle residenze sanitarie assistenziali (Casa Famiglia, Villa Belfonte, RSA Via Veneto, Casa del Sole), dai centri diurni per anziani (Centro Diurno di Gardolo, Centro Diurno di Madonna Bianca), da varie associazioni culturali.
Solitamente, questi enti contattano la Scuola per inserire, all’interno delle loro attività, alcuni brevi momenti musicali.
I Minipolifonici, compatibilmente con i propri impegni, sono sempre lieti di accogliere queste richieste in quanto perfettamente in sintonia con i propri scopi sociali, che prevedono la promozione di iniziative volte alla divulgazione della cultura musicale.
Inoltre, i Minipolifonici cercano, in occasione dei loro concerti più importanti, di sostenere particolari iniziative di sensibilizzazione e solidarietà nei confronti di delicati temi sociali o in occasione di particolari situazioni di difficoltà (terremoto a San Giuliano di Puglia, a l’Aquila, ad Haiti, raccolta fondi per Emergency e altri).