Simone Pontalti
Nato a Trento nel 1991, porta a termine gli studi al Liceo Musicale di Trento e nel 2012 ottiene il diploma in tromba al Conservatorio F. A. Bonporti di Trento, sotto la guida del prof. Ivano Ascari. Nel 2016 conclude gli studi per il diploma accademico di secondo livello in tromba al Conservatorio Monteverdi di Bolzano, con i docenti Marco Pierobon e Giancarlo Parodi.
Ha frequentato varie masterclass con solisti e orchestrali di fama mondiale come Jens Lindemann, Andrea Tofanelli, Davide Simoncini, Andrea Lucchi, Giuliano Sommerhalder, Marco Braito, Allen Vizzuti, Steven Mead. Grazie al Conservatorio di Trento frequenta masterclass con Roberto Rigo, Alberto Brini e Markus Stockhausen. Ha partecipato a due edizioni del Workshop in stile Jazzistico organizzato dal Festival Veneto Jazz, apprendendo dai docenti della Julliard School di New York.
Ha collaborato con l’orchestra sinfonica del conservatorio di Trento, partecipando a due tournée nel 2011 e nel 2012, per il festival interculturale “La via dei concerti”, suonando in Italia e all’estero, con l’ensemble barocca G. Frescobaldi e l’orchestra Filarmonia di Udine nel 2018 e nel 2019, con la quale partecipa a due tournée in Italia e all’estero. Collabora inoltre con l’Orchestra Giovanile Trentina, con l’Orchestra Aurona, con la Banda rappresentativa della Federazione dei corpi bandistici della provincia di Trento e con diverse bande ad essa confederate. Si è esibito in varie occasioni come solista nel repertorio barocco per tromba e trombino.
E’ impegnato nell’attività di insegnante e direttore della banda giovanile di Civezzano ed è docente di ottoni presso la Scuola di Musica “I Minipolifonici” di Trento.