Barbara Zanor
Nata a Udine nel 1968, si è diplomata brillantemente in violino nel 1991 presso il Conservatorio di Parma sotto la guida del M° G. Carpi, dopo aver conseguito la maturità magistrale a Trento. Ha collaborato con diverse formazioni cameristiche (“Quartetto Ares”, “Wolfgang Ensemble”) ed orchestrali (“Ensemble Zandonai”, Orchestra “Haydn”), partecipando anche a programmi per il Teatro Valli di Reggio Emilia e per il Teatro alla Scala di Milano. Si è perfezionata con il M° Enzo Porta per quanto riguarda la tecnica e la didattica violinistica, con il M° G. Guarino per la musica da camera e con C. Chiarappa per il repertorio barocco. Ha realizzato CD per la casa discografica “Bongiovanni” di Bologna e per la MMS Records, effettuando registrazioni anche per la RAI. Dal 1989 insegna presso la Scuola di Musica “I Minipolifonici” di Trento dove ha approfondito la didattica rivolta ai bambini più piccoli con N. Conci, C. Delfrati e M. Lassen. I suoi allievi hanno partecipato a diversi concorsi e rassegne per strumentisti ad arco ottenendo sempre ottimi riconoscimenti.
Ha studiato canto con la prof. M. Letizia Grosselli, tecnica per la direzione d’orchestra con il M° Dini Ciacci e danza contemporanea con W. Holzauser. Attualmente collabora con l’Associazione Aurona, l’orchestra La-Mus Ensemble e la Camerata Strumentale di Arco per programmi sinfonici e cameristici.
Svolge attività didattica come esperta musicale per i progetti sul territorio per la scuola primaria e per la scuola dell’infanzia.