AGEVOLAZIONI

Home » ISCRIZIONI » AGEVOLAZIONI

Elenchiamo di seguito alcune informazioni, relative a misure di sostegno alle famiglie, che possono essere utili a coloro che intendano iscrivere i propri figli alla nostra Scuola di Musica.

AGEVOLAZIONI attualmente in vigore:

Voucher culturale

Il “Voucher culturale” è un progetto della Provincia autonoma di Trento, promosso dall’Agenzia per la coesione sociale in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara.

Il progetto prevede l’assegnazione di un contributo a favore dei figli minorenni delle famiglie beneficiarie della quota A) e delle famiglie numerose (aventi tre o più figli) beneficiarie della quota B1) dell’Assegno Unico Provinciale per la fruizione di servizi culturali (musica, cinema, teatro e filodrammatiche).
L’iniziativa nasce dalla volontà della Provincia di aiutare le famiglie contribuendo, in parte, a sostenere i costi per la formazione musicale dei propri figli e per l’accesso a spettacoli di cinema e teatro.

Le domande per l’ottenimento del contributo devono essere presentate, da parte delle famiglie, al Centro Servizi Culturali Santa Chiara, indicativamente in autunno (controllare la scadenza sul sito del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento).


Detraibilità delle quote versate

La Legge di Bilancio 2020 introduce la detraibilità del 19% dei costi sostenuti per la frequenza a Scuole di Musica riconosciute da una Pubblica Amministrazione, a condizione che gli importi siano versati con sistemi di pagamento tracciabili.

Ai commi 346 e 347 si introduce la detraibilità del 19% per un importo non superiore a 1.000 euro di spese sostenute, anche nell’interesse dei familiari fiscalmente a carico, da contribuenti con reddito complessivo non superiore a € 36.000, per lo studio e la pratica della musica di ragazzi tra i 5 e i 18 anni, presso conservatori di musica, istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica (AFAM), cori, bande e scuole di musica riconosciute da una Pubblica Amministrazione. Gli oneri da portare in detrazione devono essere versati con sistemi di pagamento tracciabili (bonifici, assegni, POS).

La Scuola di Musica “I Minipolifonici”, essendo riconosciuta dalla Provincia Autonoma di Trento, è da considerarsi nell’elenco dei soggetti per i quali è possibile la suddetta detrazione.

Gli interessati, in vista della dichiarazione dei redditi, possono ottenere la certificazione dei pagamenti effettuati nell’anno precedente, richiedendola alla segreteria e consegnando una marca da bollo da 2 euro.