Stefano Chicco
Nato a Trieste nel 1965, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Trento con Lorenza Mascagni, proseguendo gli studi con Sergio Torri e perfezionandosi con Andrzej Jasinski, Claude Helffer e Alexander Jenner a Salisburgo e Vienna.
Ha studiato direzione d’orchestra e musica da camera con Uros Lajovic e Georg Ebert alla Hochschule für Musik und darstellende Kunst di Vienna.
Pianista, direttore di coro e d’orchestra, dal 1982 insegna pianoforte e in seguito orchestra, coro e direzione d’ensemble strumentale presso la Scuola di Musica “I Minipolifonici” di Trento, di cui, dal 2002, è anche direttore.
Si è esibito come pianista e direttore in Italia, Austria, Francia, Islanda, Svizzera, Inghilterra, Belgio, Croazia, Lettonia, Spagna, Repubblica Ceca.
Ha diretto l’Orchestra del Teatro Donizetti di Bergamo, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra Pro Arte di Vienna, l’Orchestra JFutura e altre orchestre giovanili. Dal 2011 al 2016 ha diretto il Coro Ars Cantandi di Brunico (BZ).
Dal 2008 è direttore del Coro Giovanile “I Minipolifonici” di Trento.