Stefano Rossi
Stefano Rossi si è brillantemente diplomato in corno, a soli sedici anni, sotto la guida di Jiri Sedlak presso il Conservatorio Bonporti di Trento.
Successivamente si è perfezionato a Bologna con Guido Corti e ha frequentato corsi di perfezionamento con Guelfo Nalli, Michael Thompson, Frøydis Ree Wekre.
All’attività musicale ha affiancato l’insegnamento e gli studi universitari in statistica presso l’Università degli Studi di Trento, con la quale ha collaborato per diversi anni in attività di supporto alla didattica e in collaborazioni di ricerca.
Ha svolto un’intensa attività concertistica in diversi gruppi da camera e orchestre, quali l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra dell’Ente Lirico Arena di Verona, Gli Artisti del Teatro alla Scala, l’Orchestra da Camera Italiana, I Cameristi di Verona, il Kamera Quintet, suonando nelle più prestigiose sale da concerto (Teatro Olimpico di Roma, Carcano di Milano, Donizetti di Bergamo, Duse di Bologna, Teatro della Pergola di Firenze, Teatro Regio di Parma, Teatro Storchi di Modena, Teatro Nuovo di Verona, Teatro Coccia di Novara, La Fenice di Venezia, Teatro Champs Elysées di Parigi, Musikverein di Vienna).
Ha inciso per Velut Luna, Naxos, Arts, ASdisc.
E’ docente di ottoni e orchestra presso la Scuola di Musica “I Minipolifonici” di Trento e collabora regolarmente con diverse formazioni cameristiche e orchestrali.