Errico Pavese

Home » CHI SIAMO » DOCENTI » Errico Pavese

Iniziato da giovanissimo lo studio della chitarra, si è diplomato col massimo dei voti presso il Conservatorio di Verona. Ha frequentato corsi di perfezionamento con docenti di fama internazionale e si è distinto in diversi concorsi musicali a livello nazionale ottenendo premi e borse di studio.
In campo concertistico ha partecipato a numerose rassegne esibendosi sia come solista che in formazioni cameristiche e realizzando anche alcune produzioni discografiche.
In concomitanza con l’attività concertistica ha conseguito la laurea in Sociologia e il titolo di dottore di ricerca in “Scienze della Musica” presso l’Università di Trento con una tesi sul concetto di stile nella popular music. Successivamente ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello con il prof. Paolo Tomasini, presso il Conservatorio di Trento, con un lavoro sull’opera per chitarra del compositore veneziano Claudio Ambrosini. In ambito accademico è stato per numerosi anni titolare di corsi di discipline musicologiche presso l’Università degli studi di Genova, partecipando attivamente a seminari e convegni e sviluppando un’attenzione culturale e analitica per la produzione musicale greca moderna e contemporanea.
Attualmente coniuga l’attività musicale e musicologica con quella di docente di chitarra classica presso scuole musicali e istituti superiori in Trentino.