Eddy Serafini

Home » CHI SIAMO » DOCENTI » Eddy Serafini

Diplomato in composizione, chitarra classica, musica corale e direzione di coro, è stato premiato in vari concorsi internazionali di composizione (X e XI Concorso Internazionale Composizione “2 Agosto”, Tournoi International de Musique, Concorso Internazionale di Composizione Corale “a riveder le stelle”, 4FilmFestival e molti altri). I suoi pezzi sono eseguiti in stagioni musicali in Italia e all’estero (Giappone, Canada, Brasile, Indonesia, Repubblica Ceca, Belgio, Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, …), ottenendo sempre ampi consensi di pubblico e di critica.

Ha collaborato con enti come Teatro Donizetti di Bergamo, European Capital of Culture 2012, Accademia Filarmonica Romana, Museo d’Arte Contemporanea di Torino e con artisti quali Nouvel Ensemble Moderne, Batavia Madrigal Singers, Orchestra della Fondazione “Toscanini” di Parma, Orchestra della Magna Grecia, Orchestra di Padova e del Veneto, Arriaga Quartet, Giovanni Sollima, ecc.

La sua musica è stata trasmessa da emittenti radiofoniche e televisive nazionali e internazionali e ha pubblicato per varie edizioni (Universal, Sonitus, Ph Publishers, ecc.). Nel 2008 ha ricevuto il “Premio Demattè”: riconoscimento alla cultura e alla carriera. Svolge attività concertistica in qualità di liutista e continuista esibendosi con diverse formazioni in Italia e all’estero.